Dolore apparecchio fisso: come ridurlo?

L’apparecchio fisso è un dispositivo ortodontico che consente al paziente di ottenere risultati soddisfacenti in un tempo ridotto: infatti, nonostante l’inconveniente estetico di questi apparecchi, essi riescono a sviluppare una forza di trazione sui denti, tale da spostarli e raddrizzarli efficacemente e permanentemente.

Tuttavia, specialmente subito dopo la sua applicazione, il paziente potrebbe avvertire dolore e disagio: oltre ai classici analgesici da banco, è anche possibile alleviare il fastidio mediante altri rimedi, che renderanno i primi giorni con l’apparecchio meno spiacevoli e faranno abituare prima il paziente alla sua presenza.

Dolore apparecchio fisso: evitare di mordere cibi troppo duri

Innanzitutto, come prima accortezza da osservare, è fondamentale evitare di mordere cibi eccessivamente duri, come per esempio i panini o i biscotti secchi: i denti saranno infatti maggiormente sensibili e deboli, e potrebbero non contrastare correttamente le attività di strappo e lacerazione.

Anche la masticazione di alimenti troppo duri potrebbe essere un problema, a causa dell’indolenzimento generalizzato che si diffonde dai denti alle gengive, coinvolgendo anche i muscoli masticatori e le ossa craniche.

Per questo motivo, almeno nei primi cinque giorni successivi all’installazione dell’apparecchio fisso, è preferibile optare per cibi morbidi o semi-liquidi, che non richiedano uno sforzo eccessivo e che quindi non vadano ad accentuare il disagio e la dolorabilità dentale.

Gli impacchi di ghiaccio contro il dolore dell’apparecchio fisso

Gli impacchi di ghiaccio sono un ottimo espediente, finalizzato a ridurre il dolore ondontogeno: basterà applicare del ghiaccio secco o tradizionale all’esterno del cavo orale, poggiandolo sulle labbra o sulle guance, per provare un sollievo istantaneo.

Anche alimenti freddi, come le granite o i gelati potrebbero giovare notevolmente in questo senso: attenzione però nel caso in cui si soffrisse di sensibilità dentale alle basse o alle alte temperature, perché in questo caso il contatto diretto tra il freddo e il dente potrebbe addirittura peggiorare la situazione.

Apparecchio fisso: l’importanza dell’igiene orale

Quando si installano dispositivi ortodontici come l’apparecchio fisso, è importante mantenere una corretta igiene orale, e lavarsi i denti con costanza per evitare che i residui di cibo possano rimanere incastrati. Tuttavia è a dir poco fondamentale evitare ulteriori traumi di denti e gengive durante queste pratiche.

Per questo si consiglia di utilizzare un dentifricio appositamente formulato per i denti sensibili, arricchito con molecole di calcio e zinco che possano schermare e rafforzare la corona dentale; allo stesso tempo bisogna acquistare uno spazzolino a setole morbide e passarlo sui denti senza premere eccessivamente, per evitare di far sanguinare le gengive e aumentare la sensazione dolorifica.

L’acqua salata contro il dolore

L’apparecchio fisso spesso può causare delle piccole lacerazioni all’interno della mucosa orale, che potrebbero manifestarsi mediante la comparsa di piccoli tagli dolorosi: trovandosi all’interno di un ambiente umido e costantemente lubrificato, queste ulcere potrebbero richiedere diverso tempo per guarire.

Per questo, eseguire dei risciacqui con acqua salata potrebbe portare un notevole miglioramento di questo disagio, riducendo notevolmente il bruciore e portando eventuali ferite a sanarsi più rapidamente: basterà eseguire due risciacqui al giorno, al mattino e alla sera, per provare da subito i primi benefici del sale.