Odontoiatria conservativa

Home / Competenze / Odontoiatria conservativa

Cos’è l’ odontoiatria conservativa?

L’odontoiatria conservativa è una delle principali discipline dell’odontoiatria e si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni, sia acquisite che congenite, dei tessuti duri dei denti. Prevede interventi di rimozione della carie minimamente invasivi attraverso l’eliminazione del solo tessuto cariato (infetto) e l’otturazione della cavità residua con materiali diversi in base a esigenze estetiche e funzionali.

• La carie

La carie dentale è una malattia infettiva a carattere cronico-degenerativo ad eziologia multifattoriale, causata principalmente dai batteri.
    Il processo carioso comporta la distruzione dei tessuti duri del dente, smalto e dentina. Per la sua cura è importante intervenire prima possibile, rimuovendo i tessuti infetti e restaurando la cavità residua con un’otturazione. Nel caso di interessamento dei tessuti piu interni del dente (polpa) si rende necessario un trattamento endodontico per eliminare l’intenso mal di denti ed evitare insorgenza di reazioni infiammatorie che possono portare all’eventuale perdita del dente.

Domande frequenti

I sintomi più comuni e diffusi della carie dentaria sono: sensibilità al caldo, freddo e al dolce, poi diventando più profonda può comparire il dolore.

Perchè contribuisce alla nutrizione e proliferazione dei batteri che, trasformandolo in acido, provocano la carie.

Il primo e fondamentale passo per prevenire l’insorgere della carie è prestare molta cura alla propria igiene orale e limitare l’assunzione di zuccheri. E’ importante programmare controlli periodici dal proprio dentista di fiducia una volta ogni 6 mesi.

Per maggiori informazioni o prenotare una visita