Edondonzia

Home / Competenze / Edondonzia

Che cos’è l’ Edondonzia?

L’Endodonzia è la scienza dell’Odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente, delle sue malattie e le relative cure. Quando questi tessuti si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

  • Trattamento endodontico

    Il trattamento endodontico, anche chiamato terapia canalare o devitalizzazione, è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che consiste nella rimozione della polpa infiammata o infetta presente all’interno della corona del dente e dei canali delle radici, e nella sua sostituzione con un otturazione permanente in guttaperca, materiale biocompatibile e inerte, e cemento canalare, solo dopo accurata detersione e sagomatura dei canali radicolari.

Domande frequenti

La procedura viene svolta sotto anestesia locale per cui non è dolorosa. Nei giorni successivi al trattamento, l’eventuale sintomatologia post operatoria può essere controllata con i più comuni farmaci analgesici. Raramente, nel caso di radici particolarmente infette, può svilupparsi un ascesso con dolore e gonfiore, in tal caso bisognerà associare una terapia antibiotica.

Il trattamento endodontico ha una probabilità di successo all’incirca del 90%.

Per maggiori informazioni o prenotare una visita