Chirurgia orale

Home / Competenze / Chirurgia orale

La chirurgia orale

La chirurgia orale, conosciuta in ambito medico come “chirurgia odontostomatologica”, è una branca della chirurgia che si occupa della risoluzione di problematiche del cavo orale. All’interno della chirurgia orale rientrano anche l’implantologia e la parodontologia.

• Un vasto campo di intervento

Il campo della chirurgia orale è molto vasto e va dall’estrazione di un dente alle più complesse tecniche di ricostruzione ossea, passando per la chirurgia gengivale e la rimozione di cisti o neoformazioni.

• Anche estetico

La chirurgia odontostomatologica è applicabile anche in campo estetico per la ricostruzione di sconvolgimenti del viso e della mascella causate da traumi o malattie.

Domande frequenti

Nelle prime sei ore immediatamente successive ad un intervento di chirurgia orale è opportuno utilizzare del ghiaccio da porre in corrispondenza della ferita, alternando 10 minuti con ghiaccio e 10 minuti senza.
La prima notte è opportuno dormire con un paio di cuscini (non essere completamente sdraiati).
É molto importante seguire la terapia farmacologica come indicata dal medico.
É consigliato evitare di assumere bevande e cibi caldi, meglio siano tiepidi o freddi.
Per i primi giorni mangiare cibi morbidi (evitare alimenti duri)
Masticare dal lato opposto della ferita.
Evitare di toccare la ferita.

Generalmente l’intervento avviene in anestesia locale, per cui non si avvertirà alcun dolore. Verranno prescritti i farmaci necessari per controllare e gestire l’eventuale dolore post-operatorio.

Per maggiori informazioni o prenotare una visita