Implantologia dentale

Home / Competenze / Implantologia dentale

Che cos’è l’ Implantologia dentale?

L’implantologia dentale è l’insieme di tecniche chirurgiche che consentono di riabilitare un paziente, a cui mancano uno o più denti, tramite l’utilizzo di impianti in titano. Queste radici artificiali si integrano alla perfezione con l’osso permettendo la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria.

Questa tecnica permette ad un paziente di ritornare ad avere un bel sorriso senza più complessi estetici e a masticare nella maniera corretta.

  • Impianto singolo

    Permette di risolvere il problema della perdita di un solo dente senza andare a toccare i denti vicini. Una singola corona protesica sarà direttamente avvitata oppure cementata tramite un moncone all’impianto dentale.

  • Impianti multipli

    L’assenza di diversi elementi dentari può essere risolta con l’inserimento di alcuni impianti in maniera che diventino i pilastri per la realizzazione di un ponte fisso. Oppure, in caso di mancanza di tutti gli elementi (edentulia totale), il posizionamento di un certo numero di impianti in punti strategici può dare appoggio/ancoraggio ad una protesi totale fissa o rimovibile.

Domande frequenti

No, l’implantologia non è un trattamento doloroso, poiché avviene in anestesia locale. Per controllare e gestire il dolore post-operatorio, verranno prescritti tutti i farmaci necessari.

È fondamentale e necessario far controllare l’impianto regolarmente, proprio come si farebbe con i denti naturali, tramite le visite di controllo periodiche dal dentista e seguire le corrette pratiche di igiene orale. Il mancato regolare mantenimento potrebbe portare alla perdita degli impianti.

No, non ci sono limiti di età. Gli eventuali limiti possono essere dovuti a problemi di salute o in alcuni casi a mancanza di osso.

Per maggiori informazioni o prenotare una visita