Odontoiatria conservativa: funzionalità ed estetica per i denti danneggiati

L’odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca medica che si occupa nel particolare di curare e ricostruire i denti che sono stati danneggiati dalla carie oppure da traumi dovuti a incidenti, scontri duranti l’attività fisica o per interventi invasivi del cavo orale.
Quella che è nota come devitalizzazione del dente, che scientificamente è detta terapia canalare, è una delle cure di cui si occupa l’odontoiatria conservativa.

Avrai compreso che l’obiettivo di questa scienza medica è quello di salvare i denti, ove possibile e, nel caso siano danneggiati, di riuscire a ricostruirli in modo da recuperare sia la funzionalità masticatoria che un aspetto estetico soddisfacente.

La carie e l’odontoiatria conservativa

La cura dei denti inizia dall‘igiene dentale quotidiana, ma a volte solo questo non basta per avere denti sani e che non diano fastidi nel tempo.

Anche tu avrai avuto il classico mal di denti o ne hai sentito parlare ed è uno dei sintomi più comuni che possono indicare la presenza di un processo carioso già in atto.
L’odontoiatria conservativa ha il compito principale di curare la carie, che può essere visibile sulla superficie dei denti oppure svilupparsi all’interno e cominciare a dare quei segnali classici che indicano che qualcosa non va.
Tra questi ci sono la sensibilità ai cibi caldi e freddi oppure dolci, “scosse” quando si mastica qualcosa di duro o fastidi generici specie quando sei a letto.

La progressione della carie verso la polpa del dente è la causa dell’accentuata sensibilità e, se si trova all’interno, può creare un alone scuro che richiede una visita per definire l’entità del danno carioso. In altri casi la carie può comparire tra lo spazio che divide i denti, dove è quasi impossibile arrivare con lo spazzolino. Per essere intercettata devi effettuare una visita approfondita dal dentista, anche attraverso l’esame radiografico.

Come ti sarà facile intuire la carie può presentarsi a ogni età. Nei bambini è più frequente, specie se la loro dieta è ricca di cibi con zuccheri, dalle merendine alle bibite gassate, ma anche per una scarsa igiene orale.
La stessa carie può formarsi anche sui denti da latte ed è importante curarla in vista dei denti definitivi e per evitare un disallineamento dentale o una malocclusione.

La scarsa igiene dentale è comunque la causa della carie anche da adulti e in età avanzata, ma ci potrebbe essere anche una componente ereditaria che provoca la fragilità del dente, in particolare dello smalto.
Altre cause concomitanti della comparsa della carie sono il diabete e il fumo di sigaretta, che favoriscono la proliferazione dei batteri nel cavo orale.
In genere il terreno fertile per i batteri della carie è la placca, che si forma quando non c’è una corretta igiene orale quotidiana.

Alla luce di quanto detto comprendi perché è importante recarsi da dentista non solo quando si hanno fastidi o mal di denti, ma anche prima per prevenire il deterioramento dentale.

Curare e ricostruire i denti con l’odontoiatria conservativa

Le cure mediche a cui dovrai sottoporti se hai scoperto di avere la carie sono tutte mirate a salvare il dente, anche quando è stata intaccata la polpa.
In questo caso il dente andrà incontro a una cura canalare che consiste nella pulizia dei canali radicolari dalla colonia batterica e nell’otturazione con materiale composito, che sigillerà la parte del dente che è stata tolta.
Si tratta di un tipo di resina sintetica che in pochi secondi prende la forma dell’area da sigillare e si indurisce usando la luce polimerizzante.

Nel caso in cui buona parte dell’elemento dentario abbia richiesto la rimozione ti sarà ricostruito con una metodologia che guarda sia alla funzionalità masticatoria e all’efficienza che al perfetto risultato estetico. Insieme all’odontoiatra verificherai l’occlusione e, nel caso sia necessario, potrà modellarlo e rifinirlo perché tu ti senta a tuo agio con il nuovo dente ricostruito.

Oggi un dente devitalizzato e otturato è indistinguibile da quelli non trattati, in quanto le moderne tecniche mediche dell’odontoiatria conservativa permettono di riprodurre in tutto il colore e la forma dei denti ottenendo un effetto naturale.
La cura canalare avviene sempre in anestesia locale e, nel caso tu soffra di odontofobia, cioè la classica paura del dentista, potrai avvalerti della sedazione cosciente.
La sedazione cosciente serve per tranquillizzarti e renderti collaborativo con l’odontoiatra, senza la preoccupazione e l’ansia di sentire dolore.

L’odontoiatria conservativa è la scienza medica che si occupa anche della rimozione di vecchie otturazioni, che in media vanno cambiate ogni 10 anni, specie se soggette a infiltrazioni e danneggiamenti.
La rimozione delle vecchie otturazioni sarà fatta con tutte le precauzioni del caso, per evitare la dispersione dell’amalgama nel cavo orale, in quanto contiene mercurio.

Il consiglio, dunque, è quello di sostituire le vecchie otturazioni nei tempi giusti, anche per non rischiare il formarsi dei granulomi, che richiedono improrogabilmente l’estrazione del dente e la pulizia del parodonto per eliminare l’infezione.
Come vedi l’odontoiatria conservativa è fondamentale per la salute dei denti e per la loro estetica a tutte le età.