Igiene orale in gravidanza: Consigli e precauzioni

Come gestire correttamente l’igiene dentale in gravidanza

La gravidanza è un momento particolarmente delicato nella vita di una donna in quanto il corpo è alle prese con le necessarie trasformazioni per accogliere un bambino che darà tanta gioia e felicità. Durante questo periodo, è fondamentale prestare attenzione sia all’alimentazione che all’igiene dentale. per evitare inutili rischi. Vediamo tutto quello che devi sapere.

La cura dell’igiene dentale durante la gravidanza

Contrariamente a quanto tu possa pensare l’igiene dentale è molto importante soprattutto durante la gravidanza. Eventuali errori potrebbero esporti all’insorgere di patologie della cavità orale che, se non curate adeguatamente, potrebbero dar luogo a ulteriori problemi che comprometterebbero la fertilità oppure causare anche la nascita prematura.

In alcuni casi, una cattiva igiene orale durante la gravidanza ha causato danni alla salute orale del bambino. Il motivo di tutto è legato alla maggior quantitativo di sangue che scorre durante la gravidanza nelle gengive, in ragione di un aumento della produzione di ormoni.

Tutto questo può causare un’infiammazione molto conosciuta e temuta, la gengivite. Se si dovesse trattare di un caso grave, la gengivite potrebbe trasformarsi in parodontite con tutte le conseguenze del caso. Ti consigliamo, dunque, di prenderti cura della salute della cavità orale durante la gravidanza rivolgendosi a un professionista del settore onde evitare pericolose ripercussioni anche sul bambino.

Come gestire correttamente l’igiene orale

Per prevenire questi rischi e garantire la tua salute e quella del tuo bambino, è importante seguire un’igiene orale adeguata durante la gravidanza. Il primo consiglio è di rivolgerti quanto prima a uno studio dentistico per sottoporsi ad un controllo accurato, già prima del concepimento, in maniera tale da prevenire ogni rischio circa la possibile insorgenza di patologie dentali.

In aggiunta, durante tutto il periodo, devi anche seguire dei semplici accorgimenti che riguardano la gestione quotidiana dell’igiene orale. Innanzitutto, devi spazzolare i denti almeno per due volte al giorno abbinando l’uso del filo interdentale. La pulizia va fatta con uno spazzolino che va cambiato ogni 180 giorni. Meglio se disponi di uno spazzolino elettrico perché in grado di eseguire correttamente il movimento e con una certa intensità ma va anche bene quello classico con delle setole morbide in maniera tale da prevenire l’infiammazione delle gengive.

La tecnica di spazzolamento è importante, così come la durata che dovrebbe essere di circa 2 minuti e mezzo. La gravidanza è anche il periodo in cui puoi dover fare i conti con una sensazione di nausea mattutina e con relativo vomito. Questa situazione, purtroppo, crea una fuoriuscita di acidi e di sostanze provenienti dal corpo che possono aggredire e danneggiare, anche in maniera piuttosto grave, lo smalto dei denti.

Per proteggerti dalla risalita degli acidi, puoi utilizzare dentifrici rimineralizzanti. Sono dei prodotti particolari che consentono di riparare lo smalto da eventuali danni. Molto utili, sotto questo punto di vista, sono anche i collutori che hanno la capacità di prevenire e contrastare l’acidità in tutta la cavità orale. Se poi stai pensando all’introduzione di un nuovo prodotto che ti permetta di migliorare l’igiene dentale, prima di usarlo è sempre meglio preventivamente rivolgerti allo studio dentistico per ottenere utili consigli grazie per evitare ogni genere di rischio.

Collutorio e alimentazioni

Due aspetti fondamentali per la corretta gestione dell’igiene dentale durante la gravidanza sono il collutorio e il regime alimentare. Il collutorio, come ti abbiamo detto in precedenza, serve soprattutto per tamponare la presenza di sostanze acide nella bocca.

Per ottenere questo genere di riscontro è però fondamentale saper scegliere adeguatamente il miglior prodotto. È preferibile evitare i collutori contenenti alcol. Indirizza, invece, l’attenzione verso prodotti con fluoro. Per evitare di commettere un errore potresti comunque richiedere un parere al tuo dentista che ti darà indicazioni specifiche anche in ragione delle caratteristiche della tua cavità orale.

La corretta igiene la si ottiene anche con opportune buone abitudini per quanto riguarda l’alimentazione durante la gravidanza. L’obiettivo è di non assumere del cibo che possa, in qualsiasi modo, danneggiare e compromettere la salute dei tuoi denti.

Innanzitutto, cerca di evitare l’assunzione di bevande troppo zuccherate oppure di cibo ricchi di zucchero perché, con il passare del tempo, possono erodere lo smalto e contribuire alla formazione delle carie. Inoltre, ti consigliamo di aumentare le dosi di latticini perché sono ricchi di calcio, ossia un minerale notoriamente utile per consolidare la struttura ossea e nel caso specifico dei denti.

Non trascurate mai l’igiene orale durante la gravidanza e consultate regolarmente il vostro dentista. Per ulteriori informazioni e consigli personalizzati, non esitate a contattare il Dottor Zappa, il vostro professionista odontoiatrico di fiducia.