Il sorriso, si sa, è il tuo biglietto da visita ed è per questo che devi preservarlo preoccupandosi di tenere i denti sempre in perfetta salute, oltre a evitare, naturalmente, le implicazioni dolorose che i loro problemi comportano.
Prenderti cura di loro è un’attività quotidiana che devi svolgere a casa, mantenendo abitudini di igiene dentale corrette; quali sono, allora, i consigli che possiamo darti in merito?
Le fasi dell’igiene orale casalinga
La bellezza del tuo sorriso passa per varie fasi che, insieme, ne preservano lo splendore e la salute e, dal momento che devono essere azioni giornaliere, le potrai applicare in piena autonomia proprio a casa tua.
Scegli una tecnica di spazzolamento dei denti efficace
È la base per la cura dentale a casa; inizia con la scelta di uno spazzolino a setole morbide per evitare di irritare le gengive e l’uso di un dentifricio al fluoro che mantiene in buono stato lo smalto.
I movimenti devono essere leggeri e circolari tenendolo con un’inclinazione di 45 gradi tecnica di Bass modificata inglobando nella superficie trattata il bordo gengivale e spazzolando per due minuti.
In condizioni normali di utilizzo, dovrai sostituirlo ogni tre mesi o, in ogni caso, nel momento in cui dovessi notare un deterioramento anomalo delle setole.
Usa in modo appropriato il filo interdentale
Il metodo che usi per spazzolare i denti garantisce la rimozione di residui e placca anche nei posti difficilmente raggiungibili ma, se lo dovessi ritenere opportuno e seguendo i consigli del tuo dentista, puoi associare l’azione del filo interdentale, per eliminare tutto ciò che lo spazzolino non riesce a togliere a causa delle dimensioni limitate degli spazi.
È necessaria la consulenza di un professionista, anche se ti può sembrare esagerato, poiché solo lui può verificare se nel tuo caso questo strumento è sicuro e non ha controindicazioni oltre a ricevere le istruzioni per un suo impiego corretto, il cui segreto è farlo scivolare avanti e indietro delicatamente tra i denti con un movimento avvolgente prestando la dovuta attenzione a srotolarlo mentre avanzi per non trasferire impurità da uno spazio all’altro.
La dieta influenza la salute dei denti?
Ogni cosa che mangi o bevi ha un diverso impatto sulla salute dei tuoi denti, ragion per cui devi nei limiti del possibile limitare il consumo di cibi troppo zuccherati o acidi vista la loro attitudine a intaccare lo smalto, e non eccedere con liquidi che possono macinare vedi caffè, tè e superalcolici; va da sé che anche il tabacco può macchiarli aumentando il tasso di acidità della saliva.
Ma questo basta per mantenere il tuo sorriso sano?
Diciamo che ti aiuta molto perché, sempre ammesso che tu sia costante nell’applicare giornalmente i consigli dei paragrafi precedenti, l’igiene orale è assicurata.
È comunque preferibile associare alla cura dentale a casa anche dei controlli regolari uno ogni sei mesi, se non dovessi avere necessità particolari da parte di un odontoiatra, che terrà sotto controllo i tuoi denti e ti offrirà un’impagabile consulenza su cosa eventualmente variare nella tua ricetta quotidiana del sorriso.