Che cos’è un trattamento endodontico?

Avete sentito parlare di endodonzia, ma non sapete di cosa si tratti? Nessuna paura. Vediamo in breve e in maniera più semplice possibile cosa vuol dire.

ENDODONZIA, IL VOSTRO DENTISTA VE NE HA PARLATO?

Endodonzia, un termine complicato che indica una terapia molto comune in ambito dentistico. Infatti, questo termine indica una particolare scienza dell’odontoiatria.

Ovvero quella che si occupa dei tessuti all’interno del dente, le malattie e le cause che possono colpire questi tessuti e le sue relative cure.

Si opera quindi sulla cosiddetta polpa dentaria, un tessuto molle contenente arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali.

La polpa dentaria viene anche comunemente chiamata “nervo”. Ne avete sicuramente sentito parlare. E probabilmente è un termine che avete anche usato.

Purtroppo, con il passare del tempo, i tessuti all’interno del nostro dente si possono ammalare o danneggiare. Le cause possono essere molteplici, in seguito ad una profonda carie, a una contaminazione batterica oppure ad un violento trauma. In tutti questi casi, la polpa si infiamma e si infetta.

Questa infiammazione, che può manifestarsi in forma acuta o cronica, si potrebbe espandere al di fuori dell’apice della radice e quindi andare a toccare l’osso circostante. Nel caso provoca lesioni che vengono dette ascessi o granulomi. Se sentite dolore andate subito a farvi controllare.

Non è facile per un paziente individuare subito i problemi ai denti. Un esempio tipico è la carie, che non sempre provoca un tale dolore da allarmare chi ne soffre. Ricordate sempre che la percezione di un fastidio ai vostri denti non è un metodo di allerta affidabile.

L’unica soluzione possibile è una visita periodica dal vostro dentista di fiducia.
Il metodo più efficace in mano al dentista per capire la gravità della situazione è la radiografia dentale. Se l’infiammazione si è diffusa, sarà chiaramente visibile come un’area scura vicino all’apice della radice.

A questo punto il vostro dentista non potrà fare altro che suggerirvi un trattamento endodontico, con lo scopo di salvare il vostro dente.

IN COSA CONSISTE UN TRATTAMENTO ENDODONTICO

Il trattamento endodontico, che viene anche comunemente chiamato devitalizzazione o terapia canalare, è quindi un intervento odontoiatrico che consiste nella rimozione del tessuto pulpare infiammato o infetto. Sia a livello della corona che a quello della radice.

E quindi si procede alla sostituzione del tessuto rimosso con un’otturazione permanente. Quest’ultima può essere costituita da diversi materiali. Solitamente in guttaperca (un materiale biocompatibile e inerte) e cemento canalare.

L’intera operazione viene eseguita sotto anestesia locale. Non sentirete quindi alcun tipo di dolore durante l’intervento.

Successivamente i leggeri dolori post operazione possono essere controllati con dei comuni farmaci analgesici. Le complicazioni post-operatorie sono rare. In caso di denti particolarmente infetti, potreste sviluppare un ascesso con dolore più intenso e gonfiore. In questo caso dovrete associare una terapia con farmaci antibiotici.

ALTERNATIVE AL TRATTAMENTO ENDODONTICO

Come detto il trattamento è indolore. Nei giorni seguenti è sufficiente portare pazienza con qualche farmaco.

È senza ombra di dubbio il modo migliore per operare. Non abbiate paura, seguite il parere del vostro dentista e procedete con il trattamento. Anche perché vi sconsigliamo ogni alternativa. Si può procedere ad una più drastica rimozione del dente, ma non crediamo proprio che vi possa piacere come idea.

Vi garantiamo che la conservazione di un elemento dentale è la soluzione migliore per il paziente. Sono enormi i vantaggi dal punto di vista biologico. E inoltre in poche sedute, potrete risolvere il vostro problema, senza sottoporvi a lunghe e costose cure in ambulatorio.

Un tipico caso? Estrazione del dente per via del dolore e la sostituzione con il classico ponte. Il consiglio finale è dunque quello di procedere senza esitazione ad un trattamento endodontico.

Ovviamente ci auguriamo che non dobbiate affrontare alcun trattamento, ma abbiamo visto insieme di come non ci sia nulla di cui avere timore. Lo sanno tutti che i denti sono importanti, curateli