Apparecchio fisso: tutte le tipologie

Stai cercando un apparecchio denti invisibile? O preferisci una tipologia più economica? Se desideri raddrizzare i tuoi denti, allora qui troverai sicuramente tutte le informazioni sui vari tipi di apparecchio fisso per adulti.

Fisso o mobile: quale scegliere?

Molti individui pensano che l’apparecchio mobile sia solo per i bambini, mentre quello fisso lo associano alle persone adulte.

Tuttavia, in certi casi, anche gli adulti possono usarlo. Ovviamente il modello più adeguato alla tua bocca lo sceglierà l’ortodontista, basandosi sul tuo caso clinico.

Le caratteristiche dell’apparecchio mobile

Fra tutte le tipologie a disposizione, certamente si propende spesso per il modello removibile prima di tutto per un motivo di origine ortopedica. Per questo viene spesso prescritto proprio ai bambini.
Lo sviluppo del volto, infatti, è reso più armonioso grazie alla sua azione stimolante sulla crescita dell’ossatura mascellare.

Questa tipologia consente una valida azione a livello muscolare, osseo e dentario.
In età adulta, invece, l’apparecchio mobile non ha la capacità di spostamento osseo e può agire esclusivamente sui denti.

Le mascherine “invisibili”

Si tratta di un tipo di dispositivo removibile ed è il modello più comodo, in quanto si può decidere liberamente quando metterlo e quando toglierlo. L’utilizzo di questa mascherina è l’ideale per chi deve effettuare un genere di spostamento leggero dei denti. È di grande utilità anche per riuscire a chiudere gli spazi fra i denti.

Solitamente viene indossata quasi tutto il giorno, rimuovendola unicamente nel corso dei pasti e quando si lavano i denti. Inoltre, va sostituita ogni due settimane, per far adattare l’allineatore alla nuova occlusione.

Le varie tipologie di apparecchio fisso

Tra tutti i modelli disponibili, quello fisso è sicuramente il più noto. La forma più classica prevede il tipo di apparecchio con le stelline.

Queste sono dotate di uno “slot”, utile per inserirvi internamente l’arco. Si definiscono col termine “brackets” e, di questo genere, si può trovare l’apparecchio in ceramica o anche di altri materiali.

L’apparecchio fisso metallico è composto da stelline e archi in metallo, incollati sulla parte esterna della dentatura. Per via del suo impatto sull’aspetto estetico, è quello meno utilizzato fra gli adulti.

Per non risentirne dal punto di vista estetico, puoi optare per l’apparecchio fisso munito di attacchi estetici, provvisto in molti casi di stelline realizzate in ceramica. Oltre a ciò, ha la stessa efficacia di quello metallico.

Un ulteriore modello è rappresentato dagli elastici per apparecchio, ovvero degli elastici solitamente in gomma che sono di notevole utilità in quasi tutte le tipologie di ortodonzia fissa.

Infine c’è l’apparecchio baffo che funziona per trazione “extra” orale e si adopera per determinate problematiche attinenti alle malocclusioni.