Patina bianca sulla lingua, a cosa è dovuta e come rimuoverla

La lingua è un organo muscolare della bocca responsabile del gusto e, con l’aiuto delle labbra e dei denti, permette alle persone di parlare.

Le sue funzioni sono numerose, per questo motivo, la cura e l’attenzione nei suoi confronti dovrebbe essere molto più alta di quella che solitamente le persone le riservano.

Devi sapere che la lingua può, in un certo senso, ammalarsi e puoi rendertene conto quando su di essa si forma una patina bianca che devi considerare come un campanello d’allarme che qualcosa non va e che dovresti consultare un professionista della salute orale.

Cosa comporta la patina bianca sulla lingua?

Sono diversi i motivi che possono portare alla situazione in cui la tua lingua appaia rivestita da uno strato bianco.

Alcune cause sono più banali rispetto ad altre che invece possono essere legate a disturbi più seri.

Nel secondo caso è possibile che alla lingua bianca siano collegati anche altri sintomi come dolore, prurito o difficoltà a deglutire per cui è consigliato rivolgersi, in questi casi, al proprio medico.

Cause principali

La patina bianca sulla lingua è particolarmente diffusa tra ragazzi e adulti e molto spesso per motivi banali come, ad esempio, quando si tratta di tracce di dentifricio.
Oltre questo altre cause riconosciute sono:

  • la scarsa igiene orale che comporta una formazione di batteri, cellule morte e detriti sulla lingua;
  • disidratazione;
  • consumo eccessivo di alcol e tabacco;
  • bocca asciutta;
  • irritazione da denti.

Anche una dieta non bilanciata ma ricca di grassi può essere causa della formazione di questa patina bianca sulla tua lingua.

Patologie più gravi

La condizione in cui la lingua appare ricoperta da una patina bianca può, in alcuni casi, essere legata a febbre o altri tipi di infezioni.

Candidosi orale: un’infezione della lingua causata da un lievito chiamato Candida, che comporta la formazione di un mughetto bianco particolarmente visibile. Molto comune nei neonati e nei bambini, tra gli anziani e tra chi possiede un sistema immunitario molto indebolito. La candidosi orale può dipendere anche dal diabete, malattie gravi (HIV e cancro), dalla gravidanza ma anche dal fumo e dall‘uso di antibiotici.

Leucoplachia: è anche questa un’infezione caratterizzata dalla comparsa di macchie bianche sulla lingua ed è una condizione abbastanza preoccupante. Solitamente accompagnata da altri sintomi come l’alterazione del senso del gusto e un fastidio continuo alla bocca. I fumatori sono particolarmente soggetti a questa infezione.

Sifilide: anche questa infezione a trasmissione sessuale può essere tra le cause della comparsa di macchie bianche sulla lingua.

Rimedi per la lingua bianca

Quando si ha a che fare con delle infezioni gravi la soluzione è sempre quella di rivolgersi a un medico e a uno specialista dell’igiene orale per delle cure odontoiatriche.

Per le patologie più lievi, invece, è molto più facile riuscire ad eliminare la patina bianca sulla lingua.

Innanzitutto, bisogna ridurre il consumo di alcol e tabacco, seguire una dieta più sana ed equilibrata che non comprenda cibi troppo grassi ma più di tutto mantenere una perfetta igiene orale.

La prevenzione

Per poter prevenire questa condizione è necessario lavarsi i denti almeno due volte al giorno e fare uso del filo interdentale.
Chiedi sempre il parere di un esperto prima di intraprendere qualsiasi percorso.

Ritrova la tua lingua sana

Eliminare la patina bianca sulla lingua serve per permetterti di avere una lingua sana ovvero dal colore rosa, senza macchie di nessun tipo e colore, che non emetta odori sgradevoli e che risulti morbida e soffice.

La lingua ha tante funzioni e per questo non devi trascurarla e devi sempre avere cura della tua igiene orale.