Oral Cancer Day 2022: l’importanza della prevenzione
Iniziativa nata ormai nel lontano 2007 con lo scopo di sensibilizzare ogni cittadino alla prevenzione del tumore della bocca, l’Oral Cancer Day torna anche quest’anno nelle principali piazze italiane al fine di promuovere la salute orale tramite la figura del dentista.
Da oltre 15 anni, questa importantissima iniziativa si pone come principale obiettivo quello di diffondere conoscenza, consapevolezza e utilizzo di strumenti pratici al fine di tutelare le persone mettendo a loro disposizione ogni informazioni necessaria a combattere i tumori della bocca.
Come avviene la prevenzione all’Oral Cancer Day 2022?
Quello che probabilmente non sai, è che il tumore alla bocca colpisce, solamente in Italia, circa 9000 persone all’anno. Dati altissimi, che probabilmente spaventano, soprattutto se a questi viene abbinato un tasso di mortalità superiore al 30%.
Proprio per tale ragione, una corretta informazione e un’adeguata prevenzione possono risultare davvero decisive nella lotta a questo male. Se individuato nelle sue fasi iniziali, il carcinoma può essere facilmente curato e la percentuale di guarigione sale dal 45% all’80%.
Grazie al prezioso contributo di ANDI, nella giornata del 14 maggio 2022 nelle piazze italiane e, in seguito, per oltre un mese in tutti i principali studi odontoiatrici che aderiscono all’iniziativa verrà offerta a ogni cittadini la possibilità di sottoporsi a un a breve visita, completamente gratuita e finalizzata all’intercettamento di ogni eventuale problematica della cavità orale.
Qualora nel paziente venisse riscontra una lesione, questo verrà immediatamente segnalato al più vicino centro specialistico, che provvederà a programmare una visita in tempi brevi. Una volta recatosi alla visita, questo si dovrà presentare con la scheda anamnestica consegnatagli durante l’Oral Cancer Day e sottoporsi ad accertamenti come esaminazione del cavo orale, esplorazione della mucosa orale, delle labbra e della cute.
Anche in questo caso, qualora venissero riscontrate anomalie, al paziente verrà data la possibilità di essere inserito in un protocollo di indagini, il cui svolgimento permetterà di ottenere una diagnosi corretta e, soprattutto, cominciare all’istante i cicli terapici.
Come partecipare?
Se sei interessato alla visita gratuita non resta che prenotare una visita presso il nostro studio nel periodo compreso tra il 16 maggio e il 17 giugno. Ogni visita riguarderà gengive, lingua e tessuti molli della bocca e fornirà al paziente ogni informazione necessaria a difendersi dai tumori della bocca tramite autoesame.